FID ha sviluppato un percorso editoriale nell’ambito di un’attività̀ progettuale, il cui intento è quello di dare vita a un momento di confronto e di riflessione su questioni di strettissima attualità e di social responsability.

QUALITÀ DEI SISTEMI E DEL SOFTWARE
Il prossimo passo per l’industrializzazione

Qual è il contributo che la Qualità del software e dei sistemi può dare al business di un’azienda? E come possiamo garantire la giusta Qualità dei sistemi e dei prodotti?

Di certo sappiamo che si sta parlando, a proposito dell’industria del software, di un settore in continuo divenire. Le innovazioni e le nuove soluzioni scaturiscono dalle esigenze sempre crescenti, provenienti dai mercati e dalla disponibilità di nuove tecnologie.

Già da molti anni questa industria è caratterizzata da un alto tasso di innovazione, che ha avuto un impatto su tutte le fasi del ciclo di vita, sia del software che del relativo sistema.

I cambiamenti includono anche la gestione e la garanzia della Qualità nel suo insieme. Sebbene alcune best practice siano da tempo utilizzate, c’è ancora ampio margine per migliorare.

A nostro avviso, non è in uso – però – nel settore IT un modus operandi olistico. Per questo motivo, diamo uno sguardo ai ‘sistemi integrati’ e ai ‘sistemi IT’, impariamo qualcosa da entrambi e discutiamo pragmaticamente il nostro approccio alla Qualità del software e dei sistemi.

Springer, 2016

DIGITALE IN AGENDA
Il futuro della Pubblica Amministrazione in Rete

Il Sistema Digitale Italiano può rimettere in corsa la nostra economia, far ripartire il lavoro, avvicinare sud e nord. il nostro Pil deve trovare una nuova misurazione: viaggiare a velocità nettamente superiore a quella da tartaruga degli spostamenti in città. La Pubblica Amministrazione, le Banche, i Cittadini devono “digitalizzarsi” per muovere facilmente informazioni ormai classificate, confezionate e assicurate, piuttosto che utilizzare le auto, lasciando così meno spazio e velocità alle merci, ai servizi essenziali, al turismo.

Digitale in Agenda non è la solita protesta alla ricerca di un colpevole, ma la sintesi e la relazione di scenari attraverso i quali sottolineare l’importanza del Sistema Pubblico di Connettività, al fine di realizzare servizi integrati e condivisi.

StudioGrafica,2014

METTI IL PIL NEL FRULLATORE

Siamo tutti pronti a criticare l’operato di chi ci governa, ma pochi si pongono nell’ottica di proporre progetti volti a ripristinare o accrescere la vivibilità nelle grandi città.

Il volume, attraverso un percorso di lettura legato a temi quali telelavoro, scuola e politiche di “welness”, propone una serie di soluzioni di immediato impatto, sia a livello individuale che sociale.

Lulu, 2010

ROMA CAPITALE DEI SERVIZI INFORMATICI

Il volume offre un contributo alla ricerca di nuove tecniche e metodologie legate al processo di selezione del personale, per guidare gli operatori del settore a orientare le proprie scelte verso i fabbisogni aziendali.

Grafica G&G Castelluccia di Marino, 2010